La Soprèssa del Palladio \ Processo di Lavorazione
La caratterizzazione della Soprèssa del Palladio, la Soprèssa con il filetto.
La Soprèssa del Palladio è un insaccato di carne di maiale, impastato utilizzando le parti qualitativamente migliori delle carni del suino (polpa senza terminazioni nervose), dove viene inserito il filetto, posto precedentemente a riposare in una salamoia a base di sale, pepe e spezie, longitudinalmente all'interno del budello.
Di colorazione rosso opaco, al taglio è ben visibile il filetto inserito.
La sopressa del Palladio, di colorazione rosso opaco, al taglio è ben visibile il filetto inserito
Ricetta tradizionale, Stagionatura naturale.
La parte pregiata della carne destinata alla Soprèssa del Palladio "La Soprèssa con Filetto" viene macinata e quindi cosparsa degli ingredienti per la concia: sale e pepe. Nei primi 7 giorni l'insaccato viene appeso in un ambiente caldo e secco affinchè asciughi. Successivamente viene portato in locali di stagionatura freschi, umidi e protetti dalla luce.
"La Soprèssa del Palladio - La Soprèssa con Filetto" impiega molto tempo per maturare perchè deve compiere la sua naturale stagionatura di circa 100 giorni.
Degustazione.
La Soprèssa del Palladio "La Soprèssa con Filetto" tagliata in fette può essere gustata accompagnata con la polenta, il pan biscotto o un contorno di sottaceti.
Mariga Giuseppe & C.
Mariga Giuseppe & C.
Mariga Giuseppe & C.
 
La Soprèssa del Palladio
La Soprèssa del Palladio, "La Soprèssa con Filetto" è un'esclusiva firmata Mariga Giuseppe & C.
Mariga Giuseppe & C S.a.s. - Via dell'Industria 14/E · 36010 Cavazzale - Monticello Conte Otto (VI) - Tel. 0444.945898 Fax 0444.298000 - info@lasopressadelpalladio.it
P.iva e cod. fiscale 02651540243 | website by OttobreAdv - Interplanet.it